Luxrender SlackBuild

Un buon programma di rendering per Blender è Luxrender.

Ho scritto uno slackbuild per luxrender seguendo la documentazione ufficiale. I sorgenti sono stati presi dal repository mercurial all’ultima versione disponibile.

Le dipendenze non presenti nella slackware ufficiale sono:

  • FreeImage preso da slackbuilds.org
  • OpendCL presente nei driver di NVidia presi da slackbuilds.org

Ho avuto alcuni problemi con la versione 0.8 che segnalo

  • boost non viene riconosciuto corretamente da cmake
  • luxray fa uso di OpenCL che ho preso da cuda di nvidia. Mancava  il support a C++ che ho incluso in un nuovo slackbuild di cudatoolkit
  • libpng è presente nelle versioni 1.2 e 1.4, cmake ha problemi a trovarlo ma soprattutto si è presentato l’errore a runtime
    libpng warning: Application was compiled with png.h from libpng-1.4.8
    libpng warning: Application is running with png.c from libpng-1.2.35
    libpng error: Incompatible libpng version in application and library

Ho deciso di passare alla versione 0.9dev sperando di risolvere i problemi. In effetti la procedura di compilazione è migliore, riconosce meglio le librerie. L’errore su libpng era dovuto a FreeImage che nella versione presente attualmente su slackbuilds usa libpng 1.2, ho modificato lo slackbuild per usare la versione 3.15.0 che usa libpng 1.4.5 quasi allineata alla versione current di Slackware 1.4.8.

Nel pacchetto sono inclusi anche i programmi LuxMark e SLG per usare la GPU nel rendering.

Penso di includere anche LuxBlend25 nel pacchetto appena risolto alcuni problemi nell’integrazione fra Blender e Luxrender. Penso anche di iniziare a compilare Blender con Cycle per CUDA.

Nel frattempo, felice rendering 🙂


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