Oct 312012
 



Torno a casa dal lavoro e mi trovo una busta voluminosa che fuoriesce dall cassetta delle lettere. Sono giorni di pioggia, ma quel giorno sono stato fortunato. La busta benchè quasi completamente fuori dalla buca delle lettere è asciutta.

Scopro solo aprendola che sono stato fortunato, è la prima volta che ricevo un computer sulla cassetta della posta, meno male che non si è bagnata la mia nuova scheda Raspberry Pi! La busta arrivava da RS.

Naturalmente parte  l’avventura dell’installazione di slackwarearm usando le istruzioni di David Spencer, i dettagli in questa pagina wiki.

 

 

 

Oct 312012
 

Sto cercando di dare nuova vita alla mia tesi del 1995.

Ho trovato i sorgenti LaTeX dell’esame di “Controllo dei Processi” per Prof. G. Picci e i sorgenti della tesi e delle slide della discusssione davanti alla commissione. Purtroppo mi mancano le immagini delle simulazioni fatte con Matlab e i file sorgenti stessi degli algoritmi realizzati, peccato perchè avrei potuto ricostruirla completamente.

Per intanto ho usato uno scanner per generare i PDF di tutte le pagini della tesi, un lavoro di pochi minuti grazie al caricatore di fogli. Ho poi iniziato a ritagliare le immagini  con Gimp delle figure mancanti. Alcuni file di immagini usano il formati pic e l’antico comando \emline per disegnare linee. Ai tempi della stesura della tesi avevo sul mio PC 386 un  programma visuale con cui fare i disegni, non ne ho trovato traccia. In compenso ora esiste ktikz che genera immagini PGF che sembra la nuova frontiera per i grafici su LaTeX. Ne ho fatto un pacchetto per Slackware presente in Github.

Per prima cosa ho sistemato i sorgenti per l’elaborato dell’esame di controllo dei processi: cp.pdf

Adesso il difficile è convertire la versione del file di style deipdthesis.sty nel nuovo formato classe deipdthesis.cls.

 

Oct 092012
 

Con la nuova uscita di blender 2.64 è arrivata anche la versione 1.1 di LuxRender il cui SlackBuild è su github. Ho aggiunto anche il plug-in per Blender LuxBlend25 funzionante a partire dalla versione 2.64

Ho modifcato il repository github per mettermi nelle condizioni  di compilare tutti i pacchetti che mi interessano di slackbuilds.org per la mia distribuzione, sono appena all’inizio, seguiranno aggiornamenti a breve… si spera