Photogrammetry MeshLab Blender
Usando i programmi preparati come descritto nel mio precedente post, percorriamo le operazioni per passare dalla fotogrammetria al modello 3D in Blender. Software usato VisualSFM 0.5.26, MeshLab 1.3.3, Blender 2.77a
- VisualSFM Open Images. Prendere un set di immagini e caricarle: File – Open+ Multi Images
- VisualSFM Compute Missing Match. Eseguire SfM – Pairwise Matching – Compute Missing Match
- VisualSFM Recostruct. Eseguire SfM – Recostruct Parse
- VisualSFM Recostruct . Eseguire SfM – Recostruct Dense (questo passo può richiedere molto tempo, nel caso in esempio quasi 10 minuti
- MeshLab : File – Import Mesh…
- MeshLab Subsampling. Partire dalla nuvola di punti ottenuta da VisualFMS e ridurla: Filters – Sampling – Poisson-disk Sampling
- MeshLab Normal Reconstruction. Eseguire Filters – Remeshing, Simplification and Recostruction – Surface Recostruction: Poisson
- MeshLab Surface Recostruction. Eseguire Filters – Remeshing, Simplification and Recostruction – Quadratic Edge Collapse Decimation
- MeshLab Recovering Color. Eseguire Filters – Sampling – Vertex Attribute Transfer (per visualizzarlo passare a Render – Color – Per Vertex)
- MeshLab Export. Eseguire File – Export Mesh as e scegliere Collada esportando anche i colori
- Blender Import. Aprire Blender ed eseguire File – Import – Collada
- Blender Render. Modificare la mesh, assegnare il materiale e fare il render
Riferimenti