User Tools

Site Tools


darkatable_color_group

Darktable - Color Group

I moduli che operano principalmente sui colori della vostra immagine si trovano qui nel gruppo colore.

channel mixer

darktable.gitlab.io_doc_images_darkroom_modules_channelmixer.jpg
Questo modulo è un potente strumento di gestione dei canali. Accetta come input i canali rosso, verde e blu. Come output fornisce i canali rosso, verde, blu, grigio, tonalità e luminosità.

color balance

darktable.gitlab.io_doc_images_darkroom_modules_colorbalance.jpg
This module offers a versatile tool for adjusting an image's color balance. It can be used to revert parasite color casts or to enhance the visual atmosphere of a picture using color grading, a popular technique in the cinema industry.

color look up table

darktable.gitlab.io_doc_images_darkroom_modules_colorchecker.jpg
Questo modulo implementa una tabella di ricerca colore generica in spazio Lab. L'input è costituito da una serie di colori sorgente e colori di destinazione: la mappatura verrà quindi interpolata utilizzando le linguette. Le matrici risultanti possono essere editate a mano e possono essere generate utilizzando l'utilità darktable-chart affinché corrispondano ad un dato input (come le elaborazioni in camera hald-cluts e RAW/JPEG).

color contrast

darktable.gitlab.io_doc_images_darkroom_modules_colorcontrast.jpg
Il modulo contrasto colore fornisce un'interfaccia semplificata per variare il contrasto o la separazione dei colori su entrambi gli assi verde/magenta e blu/giallo.

color correction

darktable.gitlab.io_doc_images_darkroom_modules_colorcorrection.jpg
Questo modulo può essere utilizzato per modificare la saturazione globale dando all'immagine una tinta uniforme o oppure per dividerne il tono.

color zones

darktable.gitlab.io_doc_images_darkroom_modules_colorzones.jpg
Questo modulo permette di modificare selettivamente i colori della vostra immagine. E' molto versatile e permette di fare qualsiasi tipo di modifica all'interno dello spazio colore LCh.

input color profile

darktable.gitlab.io_doc_images_darkroom_modules_inputcolorprofile.jpg
Questo modulo può essere utilizzato per sovrascrivere il metodo che darktable utilizza per l'assegnazione di un profilo in ingresso nel caso in cui ci sia un profilo alternativo in grado di rappresentare i colori in modo più fedele.

lut 3D

darktable.gitlab.io_doc_images_darkroom_modules_lut3d-1.jpg
A 3D LUT is a tridimensional table which allows for the transforming any RGB value into another RGB value, normally used for film simulation and color grading. The module accepts .cube and .png (haldclut) files. The 3D LUT data are not saved in database nor in the XMP file, only the 3D LUT file path inside the 3D LUT folder is saved (see below).

monochrome

darktable.gitlab.io_doc_images_darkroom_modules_monochrome.jpg
Questo modulo vi permette di convertire molto rapidamente un'immagine in bianco e nero e vi mette a disposizione una grossa varietà di filtri colorati per farlo.

output color profile

darktable.gitlab.io_doc_images_darkroom_modules_outputcolorprofile.jpg
Questo modulo si preoccupa di gestire i profili di uscita per l'esportazione e le modalità di interpretazione da utilizzare per i passaggi tra i diversi spazi colore. darktable viene installato con i seguenti profili predefiniti: sRGB, AdobeRGB, XYZ e RGB lineare ma l'utente può inserire altri profili salvandoli in $DARKTABLE/share/darktable/color/out e $HOME/.config/darktable/color/out. $DARKTABLE è la directory di installazione di darktable e $HOME la vostra cartella home.

unbreak input profile

darktable.gitlab.io_doc_images_darkroom_modules_unbreakinputprofile.jpg
Questo modulo aggiunge una curva di correzione ai dati dell'immagine e deve essere utilizzato obbligatoriamente se selezionate dei profili particolari nel modulo profilo colore di ingresso.

velvia

darktable.gitlab.io_doc_images_darkroom_modules_velvia.jpg
Il modulo velvia aumenta la saturazione dell'immagine. Il suo effetto è regolato in modo da aumentare la saturazione in modo inferiore sui pixel poco saturati e maggiormente sugli altri.

vibrance

darktable.gitlab.io_doc_images_darkroom_modules_vibrance.jpg
Vibranza è un termine molto utilizzato quando si parla di manipolazione delle immagini ma il meccanismo di funzionamento e il risultato finale possono variare molto da un programma all'altro. In darktable vibranza satura e diminuisce la luminosità dei pixel più saturi per rendere i colori più vividi.

darkatable_color_group.txt · Last modified: 2020/06/01 21:11 by 127.0.0.1