User Tools

Site Tools


darkatable_correction_group

Darktable - Correction Group

Il gruppo correzione contiene quei moduli che servono a correggere problemi tipici di una fotografia come i pixel bruciati, la rimozione di macchie o di rumore, la correzione della distorsione dell'obiettivo e altri. In questo gruppo sono anche compresi i moduli di base per regolare la nitidezza.

sharpen

darktable.gitlab.io_doc_images_darkroom_modules_sharpen.jpg
Questo strumento altro non è che una classica maschera di contrasto (UnSharp Mask - USM) utile per esaltare i dettagli in un'immagine.

equalizer

darktable.gitlab.io_doc_images_darkroom_modules_atrous.jpg
Questo modulo è molto versatile e può esser utilizzato per applicare tanti effetti come: bloom, riduzione rumore, chiarezza e aumento del contrasto locale. Lavora sulle frequenze e i suoi parametri possono essere regolati separatamente su ogni diversa frequenza.

denoiser (profiled)

darktable.gitlab.io_doc_images_darkroom_modules_denoise_profiled.jpg
Questo modulo vi permette di ridurre il rumore in un'immagine in modo facile e, allo stesso tempo, molto efficiente. In modo trasparente applica un algoritmo di riduzione del rumore non-local means oppure con rilevamento dei picchi di frequenza specificatamente parametrizzato per diversi modelli di fotocamera con varie regolazioni ISO.

denoiser (non-local means)

darktable.gitlab.io_doc_images_darkroom_modules_denoise_nlm.jpg
Questo algoritmo di riduzione del rumore opera su crominanza e/o luminanza.

denoiser (bilater filter)

darktable.gitlab.io_doc_images_darkroom_modules_denoise_bilateral.jpg
Questo modulo è utilizzato per ridurre il rumore nelle fotografie scattate ad alti valori ISO. E' considerato un modulo lento a causa del suo alto consumo di risorse sia in termini di cicli CPU che di utilizzo della memoria. Intuitivamente più il valore del selettore scorrevole è alto e meno risorse verranno impegnate.

liquify

darktable.gitlab.io_doc_images_darkroom_modules_liquify.jpg
Il modulo fluidifica mette a disposizione un modo molto versatile di spostare i pixel applicando a parti dell'immagine una distorsione in modalità libera. Per aiutarvi a portare a termine questa operazione ci sono tre strumenti: punti, linee e curve.

perspective correction

darktable.gitlab.io_doc_images_darkroom_modules_ashift.jpg
Questo modulo è progettato per correggere automaticamente le linee convergenti, un tipo di distorsione prospettica che si trova solitamente nelle fotografie di architettura. Il meccanismo alla base è ispirato al programma ShiftN di Markus Hebel.

lens correction

darktable.gitlab.io_doc_images_darkroom_modules_lenscorrection.jpg
Questo modulo è in grado di correggere diversi difetti degli obiettivi come distorsioni, aberrazioni cromatiche trasversali (TCA) e vignettature. Funziona grazie alla libreria esterna lensfun che contiene già i profili di correzione di tante (anche se non tutte) fotocamere e obiettivi.

scale pixel

darktable.gitlab.io_doc_images_darkroom_modules_scalepixels.jpg
Alcune fotocamere, come la Nikon D1X, hanno i sensori costruiti con celle rettangolari al posto di quelle quadrate. Senza alcuna correzione avreste delle immagini distorte. Questo modulo provvede ad applicare il necessario ridimensionamento se necessario.

rotate pixels

darktable.gitlab.io_doc_images_darkroom_modules_rotatepixels.jpg
I sensori di alcune fotocamere, come la Fujifilm FinePix S2Pro, F700 e E550 hanno il filtro di Bayer orientato diagonalmente anziché ortogonalmente. Senza un'opportuna correzione l'immagine risulterebbe pixelata e con gli angoli neri. Questo modulo provvede ad applicare la necessaria rotazione.

spot removal

darktable.gitlab.io_doc_images_darkroom_modules_spotremoval.jpg
La rimozione macchie vi permette di correggere un'area della vostra immagine utilizzandone un'altra come modello.

retouch

darktable.gitlab.io_doc_images_darkroom_modules_retouch.jpg
Ritocco vi permette di riparare, clonare, riempire e sfocare certe aree dell'immagine. Può effettuare una scomposizione wavelet che separa l'immagine stessa in diverse scale di frequenza, dalla più fine alla più grossolana, per poter quindi applicare il ritocco singolarmente ad ogni frequenza.

raw denoise

darktable.gitlab.io_doc_images_darkroom_modules_rawdenoise.jpg
La riduzione rumore raw vi permette di rimuovere il rumore prima dell'operazione di demosaicizzazione. E' un sistema ispirato da dcraw.

dithering

darktable.gitlab.io_doc_images_darkroom_modules_dithering.jpg
Questo modulo elimina alcuni dei tipici artefatti a scalettatura che possono rivelarsi quando darktable deve trasferire i dati interni a 32-bit virgola mobile in un più discreto formato a 8 o 16-bit per mostrarlo a video o esportarlo in un file.

hot pixels

darktable.gitlab.io_doc_images_darkroom_modules_hotpixels.jpg
Questo modulo identifica ed elimina automaticamente i pixel bruciati. Si tratta di pixel che non sono riusciti a registrare correttamente il livello di luce. I pixel identificati vengono sostituiti con un valore medio calcolato in base a quelli vicini.

chromatic aberrations

darktable.gitlab.io_doc_images_darkroom_modules_chromatic.jpg
Questo modulo permette dei correggere le aberrazioni cromatiche.

haze removal

darktable.gitlab.io_doc_images_darkroom_modules_hazeremoval.jpg
Il modulo di rimozione della foschia è progettato per ridurre automaticamente l'effetto della polvere e dell'umidità nell'aria che spesso riducono il contrasto dei colori nella fotografia di paesaggio. In linea generale questo modulo può essere utilizzato per dare alle fotografie un incremento di colore specificatamente nelle aree a basso contrasto.

defringe

darktable.gitlab.io_doc_images_darkroom_modules_defringe.jpg
Questo modulo è progettato per rimuovere gli aloni viola (o di qualsiasi altro colore) causati dalle Aberrazioni Cromatiche Longitudinali (LCA) conosciute anche come Aberrazioni Cromatiche Assiali.

darkatable_correction_group.txt · Last modified: 2020/06/01 21:11 by 127.0.0.1