User Tools

Site Tools


darkatable_effect_group

Darktable - Effects Group

In questo gruppo trovate moduli con un output un po' più artistico.

watermark

darktable.gitlab.io_doc_images_darkroom_modules_watermark.jpg
Il modulo filigrana vi mette a disposizione uno strumento per inserire un oggetto vettoriale al di sopra della vostra immagine. Le filigrane sono normalissimi documenti SVG che possono essere disegnati utilizzando Inkscape. Il file SVG da usarsi come watermark deve essere caricato nella cartella ~/.config/darktable/watermarks

framing

darktable.gitlab.io_doc_images_darkroom_modules_framing.jpg
Questo modulo permette di generare un cornice intorno all'immagine. La cornice consiste in un bordo di un colore definito dall'utente con un ulteriore bordo al suo interno dal colore sempre definito dall'utente. Avete a disposizione diverse opzioni che vi permettono di controllare la geometria della vostra cornice.

split-toning

darktable.gitlab.io_doc_images_darkroom_modules_splittoning.jpg
darktable's split-toning method creates a two color linear toning effect where the shadows and highlights are represented by two different colors. In the example image below you can see an original black and white image and one where a split-toning effect is applied with blue in shadows and a yellowish color in highlights.

vignetting

darktable.gitlab.io_doc_images_darkroom_modules_vignetting.jpg
Questo modulo è una caratteristica artistica per creare vignette (modifica della luminosità/saturazione ai bordi).

soften

darktable.gitlab.io_doc_images_darkroom_modules_soften.jpg
Questo modulo permette di applicare un effetto artistico per sfocare l'immagine meglio noto come effetto Orton.

grain

darktable.gitlab.io_doc_images_darkroom_modules_grain.jpg
Questo modulo è in grado di simulare la grana tipica della pellicola.

highpass

darktable.gitlab.io_doc_images_darkroom_modules_highpass.jpg
Passa-alto agisce come un filtro passa alto. L'utilizzo primario di un filtro di questo tipo è in combinazione con un operatore di fusione. Provate il metodo di fusione «luce soffusa» per rendere l'immagine più nitida. Utilizzate il selettore scorrevole opacità per sistemare l'intensità dell'effetto oppure utilizzate una maschera disegnata oppure una maschera parametrica per confinare l'effetto ad una parte soltanto della vostra immagine.

lowpass

darktable.gitlab.io_doc_images_darkroom_modules_lowpass.jpg
Un filtro passa-basso (ovvero sfocatura gaussiana) con controlli addizionali per il contrasto e la saturazione. L'utilizzo primario di questo filtro dovrebbe essere fatto insieme ad un ammorbidisci con operatori di fusione. Provate il preset «maschera contrasto locale» con il metodo di fusione «sovrapposizione» .

lowlight vision

darktable.gitlab.io_doc_images_darkroom_modules_lowlight.jpg
Il modulo visione luminosità scarsa vi permette di simulare la visione umana in condizioni di bassa luminosità facendo sì che l'immagine finale risulti il più possibile vicino alla realtà. Può essere utilizzata anche per trasformare una visione diurna in una notturna.

bloom

darktable.gitlab.io_doc_images_darkroom_modules_bloom.jpg
Questo modulo identifica le alte luci, le sfoca e quindi le fonde (in modalità luminosità) con l'immagine originale al fine di creare un soffice effetto di luce soffusa sull'immagine: da qui il nome dell'effetto. Ci sono molti modi di utilizzare questo modulo a seconda del tipo di illuminazione che ha la scena fotografata.

colorize

darktable.gitlab.io_doc_images_darkroom_modules_colorize.jpg
Questo modulo aggiunge un livello colorato alla vostra immagine.

color mapping

darktable.gitlab.io_doc_images_darkroom_modules_colormapping.jpg
Questo modulo trasferisce l'atmosfera di una foto ad un'altra. Statisticamente analizza le caratteristiche di colore di un'immagine sorgente e di un'immagine di destinazione. I colori dell'immagine sorgente vengono quindi mappati sui corrispondenti colori dell'immagine di destinazione.

graduated density

darktable.gitlab.io_doc_images_darkroom_modules_graduatedneutraldensity.jpg
Questo modulo cerca di imitare l'effetto di un filtro neutro graduato al fine di correggere l'esposizione e i colori in maniera progressiva.

darkatable_effect_group.txt · Last modified: 2020/10/06 23:02 by gperon