Oct 142018
 

Cudatoolkit dipende dai driver nvidia e i driver dipendono dalla scheda video che si possiede. nel mio caso ho una scheda GTX 570 e una GTX 1060. Nel momento in cui scrivo, l’ultimo driver a supportare la scheda video GTX 570  è il 390.87. L’ultima versione di cudatoolkit che supporta questo driver è  il 9.1.85 (si veda qui per la matrice delle versioni). La versione GCC con cui compilare i progetti cudatoolkit è 6.2 (si veda qui per la matrice delle versioni).

Per compilarlo ho dovuto creare la versione gcc6 (non multilib anche se la mia linuxbox ha il multilib di alien) perchè cudatoolkit 9.1.85 non è compatibile con GCC 8  presente sulla current (se si cerca di compilare i “samples” si hanno molti errori).
Quindi ho recuperato gli slackbuilds per il GCC 6.3.0 da questo mirror slackware, ho applicato un certo numero di patch (ad esempio questa) per rendere la compilazione compatibile con la version GCC 8.x , ma soprattutto con la version glibc 2.28 della current, ho dovuto infine hackerare in maniera cattiva /usr/include/floatn.h come spiegato qui.

Per far usare a cuda il compilatore gcc-6 basta creare i link simbolici nella sua cartella bin

A questo punto se tutto funziona, compilati gli esempi, si può verificare le schede GPU

Gli script qui